Avvisi
4 Agosto 2026
Avviso n.13/2026 - Istruzioni Operative INPS per Controlli ISEE
23 Luglio 2026
Avviso n.12/2026 - ADI: dal 01 agosto al via le Nuove Domande di...
25 Giugno 2026
Avviso n.11/2026 - Invio Telematico 730/2026 Mesi di Luglio e Agosto
Archivio News
powered by Surfing Waves
 

Contatti



Editoria Professionale
Avvisi
 
Martedì 4 Agosto 2026
Avviso n.13/2026 - Istruzioni Operative INPS per Controlli ISEE
Ogni anno l'INPS effettua sulle DSU trasmesse

- controlli automatici, finalizzati a verificare l'eventuale ritardo nella trasmissione del modello ISEE;
- controlli manuali, che hanno ad oggetto le DSU che dai controlli automatici non risultano viziate da irregolarità.

Sulla base di una selezione casuale, l'INPS richiede copia della DSU sottoscritta, copia del mandato (c.d. modulo A) sottoscritto dal dichiarante per legittimare l'erogazione del servizio di assistenza da parte del CAF, ovvero la delega al soggetto terzo (c.d. modulo B), ove previsto, e copia del documento di riconoscimento del dichiarante (carta d'identità, patente, permesso di soggiorno).

Nella specifica ipotesi in cui la DSU sottoposta a controllo sia una DSU corrente, il CAF è tenuto a produrre documentazione aggiuntiva. In particolare:
1) nel caso in cui sia flaggata la lettera "A" del quadro S2, in quanto sia intervenuta un'interruzione dei trattamenti, il CAF non deve produrre documentazione aggiuntiva;
2) nel caso in cui sia flaggata la lettera "A" del quadro S2, nella differente ipotesi in cui si sia verificata la risoluzione, la sospensione oppure la riduzione di un rapporto di lavoro di un lavoratore a tempo indeterminato, il CAF deve produrre almeno la documentazione attestante la variazione della situazione occupazionale (lettera di licenziamento, lettera di dimissioni, etc.) e le componenti reddituali aggiornate (es. busta paga, cedolini pensione, etc.);
3) nel caso in cui sia flaggata la lettera "B" del quadro S2, in quanto si sia verificata la conclusione del rapporto di lavoro di un lavoratore a tempo determinato oppure la cessazione del rapporto di lavoro autonomo, il CAF deve produrre almeno la documentazione attestante la variazione della situazione occupazionale (es. lettera di licenziamento, lettera di dimissioni, cessazione della partita IVA, etc.);
4) nel caso in cui sia flaggata la lettera "D", in quanto si siano verificate variazioni rilevanti della situazione patrimoniale, il CAF non deve produrre documentazione aggiuntiva.

Pertanto, in presenza di rilevanti variazioni del reddito o del patrimonio ovvero a seguito di eventi avversi (ad esempio, la perdita del posto di lavoro, l'interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario) che giustificano il calcolo di un modello ISEE corrente (variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% oppure riduzione del patrimonio complessivo del nucleo familiare superiore al 20% rispetto alla situazione reddituale e/o patrimoniale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente), si raccomanda di acquisire e conservare la documentazione attestante la variazione stessa (es. lettera di licenziamento, cessazione partita IVA, etc.) e le componenti reddituali aggiornate (es. busta paga, etc.).

Cordiali saluti

Il CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio avvisi
Sesamo Software S.p.A.