Avvisi
11 Novembre 2020
Avviso n.46/2020: Domande di Rinnovo dei Bonus in scadenza nei mesi...
10 Novembre 2020
Avviso n.45/2020: ReM: da oggi 10.11 è possibile presentare la...
27 Ottobre 2020
Avviso n.44/2020: LEADER IMU 2020 - Gestione Saldo 2020
Archivio News
powered by Surfing Waves
powered by Surfing Waves
 

Contatti

Editoria Professionale
Documenti e Circolari
 
Mercoledì 4 Novembre 2020
Documento n.07/2020: ISEE: Omissioni/difformità e accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario
Con la presente vi segnaliamo che, nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito a difficoltà di accesso a prestazioni per il diritto allo studio universitario in presenza di attestazioni ISEE con omissioni/difformità. In particolare, alcuni Atenei universitari hanno chiesto agli studenti la presentazione, ai fini della richiesta di prestazioni universitarie, di attestazioni ISEE prive di segnalazioni e comunque, da sanare entro scadenze prefissate dall´Università.
Tale comportano, illegittimo, è stato da immediatamente segnalato dai CAF Nazionali al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali oltre che all´INPS e all´Agenzia delle entrate, in quanto in contrasto con la normativa di riferimento (DPCM 159/2013).
In esito alle segnalazioni inviate, il Ministero del Lavoro ha predisposto e inviato alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane, per conoscenza agli operatori coinvolti nell´attività ISEE, compresa Consulta Nazionale dei CAF, una specifica nota di chiarimento sul corretto comportamento da tenere in caso di ISEE con omissioni e difformità. Riteniamo che tale nota rappresenti un chiarimento di carattere generale valido anche per la richiesta di prestazioni agevolate erogate da altri Enti.
Il testo integrale della nota del Ministero del Lavoro è disponibile in area riservata, sezione DOCUMENTI, oltre che in piattaforma online, LEADER SERVIZI CAF 2020.
Buon lavoro.
torna all'archivio Documenti
Sesamo Software S.p.A.