Avvisi
20 Maggio 2024
Avviso n.14/2024: 730/2024 Precompilati Rielaborati
16 Maggio 2024
Avviso n.13/2024: Procedura Leader IMU 2024 e Banca Dati Aliquote
2 Maggio 2024
Avviso n.12/2024: Rimborsi in arrivo e Scadenze: l'Agenzia delle...
Archivio News
powered by Surfing Waves
 

Contatti



Editoria Professionale
Documenti e Circolari
 
Mercoledì 30 Giugno 2021
Documento n.06/2021: Guida al Visto di Conformità 2021
In data 25.06.2021 l´Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche per l´anno d´imposta 2020. La Guida è stata aggiornata tenendo conto delle novità normative ed interpretative intervenute nel corso del 2020.
La Circolare richiama i documenti di prassi da ritenersi ancora attuali e fornisce nuovi chiarimenti non solo alla luce delle modifiche normative intervenute, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o dai CAF e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.
La Circolare contiene, inoltre, l´elenco della documentazione che i contribuenti devono esibire e che il CAF o il professionista abilitato deve verificare al fine dell´apposizione del visto di conformità e conservare Coerentemente, in sede di controllo documentale potranno essere richiesti soltanto i documenti indicati nella Circolare, salvo il verificarsi di fattispecie non previste.
Tra le Novità 2021 riportate nella Circolare si segnalano: detrazione per ristrutturazione «Superbonus», bonus facciate, credito d´imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica, bonus vacanze, detrazione con oneri tracciabili.
Si segnala che in caso di pagamento con applicazioni via smartphone tramite Istituti di moneta elettronica autorizzati, il contribuente deve esibire il documento fiscale che attesti l´onere sostenuto e la documentazione che attesti che il pagamento è avvenuto per il tramite delle predette applicazioni (ad esempio e-mail di conferma dell´Istituto di moneta elettronica o della piattaforma su cui si sta effettuando l´operazione). In alternativa, potrà essere esibito dal contribuente anche copia del conto corrente bancario, a condizione però che si possano evincere chiaramente tutte le informazioni circa il beneficiario del pagamento.
Infine, la Circolare pone l´attenzione su mutui, canoni di locazione e acquisto prima casa in emergenza COVID, fornendo chiarimenti sulla detassazione dei canoni di locazione a uso abitativo non percepiti, a condizione che sia comprovata dall´intimazione di sfratto per morosità o dall´ingiunzione di pagamento, e sull´ampliamento dei tempi dei benefici per l´acquisto e/o riacquisto della prima casa.
Il documento di cui all'oggetto è reso disponibile nell'area riservata del sito internet per ciascuna unità locale CAF oltre che in piattaforma software online, Leader 730/2021.

Buon lavoro.
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio Documenti
Sesamo Software S.p.A.